IL REGOLAMENTO

dello ski team sauze

Premessa : le disposizioni del presente regolamento integrano, con specifico riferimento agli atleti tesserati per lo ski team sauze,  quanto previsto dallo statuto del medesimo come approvato dalla fisi nonche’ quanto stabilito dal regolamento generale

  • Si definisce atleta il socio facente parte dei gruppi agonistici dello sci club.
  • Tutti gli atleti devono obblogatoriamente indossare la divisa ufficiale dello sci club della stagione in corso.
  • L’atleta deve sottoporsi alle visite mediche di prassi e di controllo, presentando tempestivamente alla segreteria dello sci club il certificato medico che lo abiliti agli allenamenti ed alle competizioni della categoria di cui fa parte. Nessun atleta potrà iniziare l’attività di preparazione, atletica e sciistica senza avere consegnato in segreteria il certificato di idoneità all’attività agonistica in corso di validità.
  • L’atleta rappresenta lo sci club ogni qualvolta indossi i colori sociali e pertanto deve mantenere, anche fuori dagli orari di allenamento, un comportamento rispettoso del convivere civile ed educato, improntato al rispetto della sportività. L’atleta si impegna con tutte le sue energie fisiche e morali e con assoluta lealta’ a mantenere alto l’onore e il buon nome dello sci club.
  • In particolare l’atleta e’obbligatoriamente tenuto ai seguenti comportamenti :
  1. Evitare di criticare pubblicamente i compagni, gli avversari, i tecnici ed i membri dello sci club
  2. Evitare ogni forma di linguaggio scurrile e contenere ogni eccesso comportamentale anche in gara
  3. Non cedere al nervosismo o alla paura e fare dell’autocontrollo e della volontà l’arma vincente
  4. Non distrarsi in gara e in allenamento, praticando lo sci sempre con il massimo impegno
  5. Vincere e perdere con dignità
  6. Non usare sostanze vietate dalla legge per migliorare le proprie prestazioni sportive
  • Agli atleti è tassativamente vietato il tesseramento con altri sci club.
  • L’atleta in gara deve attenersi alle disposizioni organizzative del tecnico responsabile e deve essere puntuale. Egli si obbliga ad essere rispettoso degli avversari, a non eccedere nei comportamenti, ad eseguire comunque una prestazione che, per quanto modesta in termini di risultato assoluto, sia inequivocabilmente contraddistinta dal maggiore e migliore rendimento possibile per tenere alto il prestigio sportivo dello sci club. L’atleta deve affrontare le competizioni con animo forte, lealtà e cavalleria.
  • In allenamento l’atleta deve essere puntuale e rispettoso delle indicazioni fornite dai tecnici dei quali deve seguire le metodologie di preparazione agonistica. Nel caso in cui non fosse concorde con tali metodologie, l’atleta sarà tenuto a discuterne, personalmente o tramite un genitore, privatamente con l’allenatore anche chiedendo, se lo riterrà opportuno, la partecipazione del direttore tecnico della categoria. L’atleta deve obbligatoriamente evitare in ogni caso critiche pubbliche e situazioni di imbarazzo per se’, per il tecnico e per lo sci club.
  • Tutti gli atleti devono informarsi presso gli allenatori o presso la segreteria del programmma della settimana e riguardo le eventuali gare che si terranno nel week end o nei giorni feriali.
  • Chi non potesse effettuare una gara in programma è tenuto a darne notizia in segreteria almeno tre giorni prima dello svolgimento della stessa. In caso contrario l’atleta verrà iscritto alla competizione e gli sarà addebitato il costo della relativa iscrizione.
  • In occasione delle competizioni tutti gli atleti devono ritirare gli sci da gara presso il laboratorio nell’ orario e nella data comunicati dall’ allenatore responsabile.
  • Sarà cura dell’atleta tenere sempre in ordine i suoi sci da allenamento.
  • Sarà cura dell’atleta tenere avere cura della propria divisa garantendo la visbilità degli sponsor dello sci club.
  • Non potrà l’atleta senza preventivo consenso dello sci club apporre sulla divisa sociale sponsor dversi da qualli dello sci club stesso.
  • Il mancato rispetto da parte dell’atleta alla norme regolamentari potra’ essere oggetto di richiamo scritto ed in caso di successiva violazione potrà essere applicata all’atleta una sanzione a discrezione dell’organo direttivo che potrà anche prevedere la sospensione temporanea dell’atleta dalle attività del club  e nei casi più gravi anche l’esplulsione dell’atleta dal club.

Ski Team Sauze 2012